|
|
|
REGOLAMENTO GRAND PRIX e SUPER GRAND PRIX 2024
Introduzione
Il Grand Prix è un challenge riservato ai soci del Road che premia la presenza e i risultati degli atleti che partecipano a gare il cui calendario è stabilito ad inizio anno.
Esiste un certo numero di Grand Prix di Specialità che rispecchiano le sezioni del Club. Le classifiche combinate di alcuni di questi GP formano la classifica del Super Grand Prix.
Per il 2024 le specialità che concorrono a determinare il SUPER GP sono le seguenti:
- Strada
- Cross
- Trail
- Pista
- Ultra
- Triathlon
- Non Competitive
La stagione agonistica valida per il Grand Prix ha inizio tradizionalmente alla fine dell'anno precedente con ilCross di Natale, manifestazione organizzata ogni dicembre a Boscoincittà dal Road.
In ogni gara di calendario vengono assegnati punteggi gara per i settori pista, strada, cross, trail e triathlon e punteggi di partecipazione per le non competitive.
I punti gara, per le gare di tipo competitivo, vengono insindacabilmente assegnati solo ai soci in regola con il certificato medico e con il tesseramento alla Federazione di appartenenza.
Le classifiche vengono pubblicate dopo ogni cara sul sito Internet (www.rrcm.it) e riportano i punteggi acquisiti in ogni gara e il punteggio totale del socio. Le segnalazioni di omissioni o errori vanno segnalate via mail a info@rrcm.it o all'indirizzo del responsabile del GP, di norma entro un mese dalla pubblicazione, comunque entro la data indicata nella classifica pubblicata come termine per la contestazione. Il responsabile provvede alle verifiche ed alla eventuale correzione della classifica. Per le ultime gare in calendario resta il limite del 30 novembre al fine di consentire al Consiglio Direttivo di ufficializzare le classifiche e organizzare le premiazioni finali. Il responsabile del GP potrà comunque prendere in considerazione eventuali segnalazioni effettuate fuori termine dovute a situazioni specifiche.
Raccomandazioni e obblighi
- Essere regolarmente iscritti al Club per l'anno in corso;
- Avere il certificato medico per idoneità all'attività agonistica in corso di validità (esclusi i GP Collaborazioni, Non Competitive ed eventuali gare gastite dal Club ove sia reputato non necessario);
- Per le discipline della Pista è necessaria l'iscrizione alla federazione di riferimento;
- Per la partecipazione alle manifestazioni Non Competitive è necessario essere iscritti con il gruppo;
- In tutte le gare è più che gradito l′utilizzo della divisa sociale.
Attribuzione dei Punteggi
GP NON COMPETITIVE
REGOLAMENTO GP NON COMPETITIVE 2024
NUMERO DI GARETTE UTILI
Il calendario Non Competitive 2024 è organizzato su 10 tapasciate, dal mese di febbraio al mese di dicembre. Queste, saranno le prove considerate valide per il Grand Prix. Se un/a socio/a dovesse mancare a uno di questi eventi, potrà recuperare fino ad un massimo di 3 garette, scelte da lui/lei tra tutte le tapasciate Fiasp o non Fiasp organizzate in giro per l’Italia. .
COMUNICAZIONE DELLE PROVE
Nel carnet delle proprie tapasciate, ogni socio/a non potrà comunque avere più di 10 risultati utili.
Per gli eventuali tre risultati a scelta, il dato verrà convalidato a seguito di prova della presenza del socio/a a quella determinata tapasciata. Farà fede una semplice foto sul campo gara da inviarsi via mail, unitamente alla denominazione della marcia e alla data di svolgimento, a: strada@rrcm.it.
Unico limite per la comunicazione, il semestre: abbiate cura di inviare via mail entro il 30 giugno, le vostre tapasciate del primo semestre; entro la disputa della Xmas Family Run, le non competitive del secondo semestre.
VALIDITA’ DELLE PROVE
La data della Xmas Family Run sarà in ogni caso la data di chiusura del GP Tapasciate 2024.
Per agevolare tutti, anche coloro che hanno già partecipato a qualche tapasciata da inizio gennaio, saranno considerate valide – ai fini della comunicazione dei tre risultati a scelta del socio/a – anche le marce non competitive già svolte in queste prime settimane dell’anno.
Per vedersi convalidato il risultato, vale sempre la foto sul campo gara da inviarsi via mail, unitamente alla denominazione della marcia e alla data di svolgimento, a: strada@rrcm.it.
CALCOLO DEL PUNTEGGIO
Ogni tapasciata proposta dal club avrà un punteggio base di 10 punti per ogni partecipante, indipendentemente dal chilometraggio scelto e dal suo tempo di gara. Le marce scelte in maniera autonoma avranno un punteggio di 9 punti.
Vi saranno poi opportuni bonus, sulla base del tipo di tapasciata e sul numero finale di marce non competitive completate a fine anno.
BONUS PER TIPO DI TAPASCIATA
Vogliamo dare risalto agli eventi non competitivi promossi dal club, così come alle tapasciate storiche dove il Road si è sempre presentato con grande affluenza di soci. Per cui, le seguenti Non Competitive godranno dei seguenti bonus:
Marce organizzate dal Road (Chinatown New Year Run e Xmas Family Run) – bonus di 2 punti sul punteggio base di dieci punti
Marce storiche (Ciliegi in Fiore e Tra il verde e l’antico) – bonus di 1 punto sul punteggio base di dieci punti
BONUS DI FINE STAGIONE
A fine anno, coloro che avranno completato tutte le dieci tapsciate proposte dal club, godranno di un bonus di 3 punti
CLASSIFICA FINALE
A fine anno, verranno assegnati riconoscimenti ai primi tre uomini e alle prime tre donne della classifica generale assoluta.
GP CROSS
Il Grand Prix Cross 2024 si comporrà dunque di ben 21 gare valide per dare a tutti la possibilità di scegliere date e luoghi che meglio si adattano alle proprie caratteristiche ma anche ai propri impegni personali, sportivi e non; come di consueto, poi, verranno considerati per la classifica finale del Grand Prix Cross i migliori 8 risultati conseguiti.
Faranno dunque parte del Grand Prix le 5 prove del Campionato Brianzolo, le 5 del Trofeo Monga e le 6 del Cross per Tutti, il Campaccio e la Cinque Mulini, più le nostre 3 storiche organizzazioni ovvero il Cross di Natale, il Trofeo Massari-Musolino e il Cross Sociale.
La vera novità starà però nel nuovo sistema di punteggio (sulle orme di un sistema già usato in passato per alcuni anni nel GP Triathlon) che tenta di mediare tra il sistema “1 punto all’ultimo, 2 al penultimo e così via a salire” e il sistema “100 punti al primo, 99 al secondo e così via a scendere”.
Un esempio concreto: al Campaccio del prossimo 6 gennaio il punteggio sarà “centrato su 40 punti per atleta” ovvero se ci sarà un solo road partecipante prenderà 40 punti, se ce ne saranno 2 il primo prenderà 41 punti e il secondo 39, se ce ne saranno 3 il primo prenderà 42 punti il secondo 40 e il terzo 38, e così via: all’aumentare dei partecipanti i punteggi assegnati si andranno a collocare in una sorta di “ventaglio” che si allarga sempre più ma che rimane, come dire, sempre “centrato” sul valore scelto per quella gara, mantenendo sempre un distacco di 2 punti tra una posizione e la successiva. Nel caso (purtroppo abbastanza raro) in cui i soci road partecipanti fossero più del valore “centrale”, le posizioni oltre tale valore (cioè, nell’esempio, dalla 41esima in poi) riceveranno punteggi distanziati di 1 punto (anziché 2).
Resta inteso che le classifiche saranno suddivise per uomini e donne e che, in caso di distanze diverse, verrà stilata una classifica unificata in base alla velocità media dell’atleta; come di consueto, verranno poi applicati i coefficienti correttivi per l’età, che dal 2024, però, saranno resi uguali tra uomini e donne.
TABELLA CORRETTIVA ETA’
uomini |
donne |
cat. |
incentivo |
cat. |
incentivo |
MM50/55 |
+10% |
MF50/55 |
+10% |
MM60 |
+20% |
MF60 |
+20% |
MM65 |
+25% |
MF65 |
+25% |
MM70 |
+30% |
MF70 |
+30% |
Infine, abbiamo deciso di promuovere la partecipazione ai circuiti con un “bonus” per ogni gara dello stesso circuito che un atleta corre dalla seconda in poi (es. 2 gare corse di un circuito = 1 bonus, 5 gare = 4 bonus), sistema che, come vedrete, premia in maniera consistente la partecipazione al Campionato Brianzolo favorendo l’aggregazione dei soci per ottenere un risultato degno del nostro blasone ... la vittoria (abbasso la scaramanzia!).
Inoltre il Campaccio e Cinque Mulini avranno il punteggio “centrato su 40 punti/atleta”, le nostre 3 gare sociali “centrato su 50 punti/atleta”, mentre Brianzolo, Monga e Cross per Tutti avranno il punteggio “centrato su 30 punti/atleta” ma godranno dei suddetti bonus, rispettivamente di 20 punti per il Brianzolo e di 5 punti per Monga e Cross per Tutti.
GP STRADA
NUMERO DI GARE UTILI
Fino ad un massimo di 10 gare, da scegliersi secondo questo unico criterio: ogni socio dovrà correre obbligatoriamente 2 Campionati Sociali tra i 4 organizzati dal Road (5K - 10K - 21K - 42K)
(ovviamente, si potrà competere anche con 9 gare o anche di meno – stanti i due campionati sociali obbligatori – a detrimento del proprio risultato complessivo)
TIPOLOGIA DI GARE UTILI
Nel carnet delle proprie gare, ogni socio potrà scegliere fino a un massimo di quattro gare per le competizioni da 5K, da 10K e da 21K. E fino a un massimo di due gare per le competizioni da 42K o superiori.
APPROSSIMAZIONI PER SCELTA DELLE GARE
Gare tra i 5 e i 7,4 km verranno assimilate alle 5K
Gare tra i 7,5 e i 16 km verranno assimilate alle 10K
Gare tra i 16,1 e 29,9 km verranno assimilate alle 21K
Gare tra i 30 e i 42,1 km verranno assimilate alle 42K
CALCOLO DEL PUNTEGGIO
Come già sperimentato per il GP Strada 2.0, si farà riferimento al sistema di calcolo proposto dal sito www.runbundle.com
Sulla base di alcuni elementi: tipo di gara, crono riportato dall’atleta ed età dello stesso, il sistema elabora una percentuale di prestazione in rapporto al massimo risultato ottenuto, su distanze analoghe, da atleti della stessa età. Quella percentuale sarà il punteggio ottenuto dal socio per quella particolare competizione.
Vi saranno poi opportuni moltiplicatori, sulla base della distanza percorsa e sulla base del tipo di gara scelta.
NOTA SULL’ETA’
L’età da indicare è quella che si compie nell’anno di gara: ciascuno compie gli anni il 1° di gennaio, anche se in realtà il suo compleanno è a dicembre.
MOLTIPLICATORI PER LE DISTANZE
Poiché occorre più tempo per preparare gare più lunghe, le 21K e le 42K godranno dei seguenti moltiplicatori:
Mezza Maratona – fattore moltiplicativo del 5% del risultato del singolo socio
Maratona – fattore moltiplicativo del 10% del risultato del singolo socio
APPROSSIMAZIONI PER TIPO DI GARA SUI MOLTIPLICATORI
Gare tra i 16 e i 29,9 km verranno assimilate alla Mezza
Gare tra i 30 e i 42,1 km verranno assimilate alla Maratona
Gare di distanza sopra la Maratona* verranno assimilate alla Maratona
(*nota: le gare di Ultramaratona potranno essere valide per il GP Strada ma, le stesse, non potranno valere per la partecipazione al GP Ultra, o viceversa… una Ultramaratona o la si tiene buona in un GP o la si tiene buona nell’altra, NON in entrambi i Grand Prix)
MOLTIPLICATORI PER TIPO DI GARE
Da utilizzarsi per le gare più importanti dell’anno: es. campionati italiani, campionati sociali, altre gare 'sponsorizzate' dal Road (es. quelle dove si gestiscono le iscrizioni, si porta il gazebo, ecc.)
I moltiplicatori per questo tipo di gare sono i seguenti:
Campionati Italiani – fattore moltiplicativo del 50% del risultato del singolo socio
Campionati Sociali – fattore moltiplicativo del 30% del risultato del singolo socio
Gare ‘sponsorizzate’ Road – fattore moltiplicativo del 10% del risultato del singolo socio
I moltiplicatori per tipo di gare verranno attivati solo per i soci che si iscriveranno a questo tipo di competizioni utilizzando il sito Road.
TEMPISTICHE PER COMUNICAZIONE DELLE GARE SCELTE DAL SOCIO
Ciascun socio ha tempo fino alla prima settimana del mese successivo alla sua gara per decidere se inserire o meno quella competizione nel suo personale carnet GP Strada.
(es: se una gara si disputa il 1° marzo, il socio ha tempo fino al 7 aprile per decidere se inserire quella competizione nel proprio carnet GP Strada).
Trascorso il termine, stop. Quel risultato non sarà più utilizzabile in futuro, nemmeno se al socio dovessero, alla fine, mancare i 10 risultati utili a completare il ranking GP.
Raggiunti i 10 risultati, un socio potrà comunicare ulteriori gare, se migliorative di un suo risultato precedente, sempre con i criteri e le norme elencati sopra. Ovviamente, verrà scartato l’undicesimo suo risultato in modo da mantenere sempre i migliori 10).
Chiaramente, se i soci volessero calcolare direttamente il punteggio Runbundle delle proprie competizioni, ciò sarebbe di grande aiuto per lo snellimento di lavoro di segreteria e l’aggiornamento rapido delle classifiche Grand Prix.
Per le gare oltre i primi 10 risultati utili, queste verranno accettate solo in presenza del calcolo del punteggio Runbundle da parte del socio. Altrimenti, non verranno tenute valide.
CALCOLO PUNTEGGI PER GARE PIU’ IMPORTANTI
Per Campionati Italiani, Campionati Sociali e altre gare sponsorizzate dal club, il calcolo Runbundle verrà effettuato direttamente dal Team Strada per tutti coloro che avranno preso parte alla competizione. I soci avranno poi il consueto intervallo di tempo per comunicare se vogliono sia effettivamente confermata quella competizione nel loro carnet GP o meno. Senza alcuna comunicazione, la gara verrà tenuta valida (fino ad eventuale scarto perché interviene punteggio migliore).
PUNTEGGI EXTRA
Ai soci che completeranno sia la Stramilano sia la Milano21, le due Mezze più partecipate della città, verranno assegnati 30 punti extra.
DATA ULTIMA
Le ultime gare da considerare saranno quelle di domenica 8 dicembre, con comunicazione da fornire necessariamente entro martedì 10 dicembre 2024. Dopo quella data, nessun’altra comunicazione di gare o risultati verrà tenuta valida.
CLASSIFICA FINALE
A fine anno, verranno assegnati riconoscimenti ai primi tre uomini e alle prime tre donne della classifica generale assoluta.
Previsti riconoscimenti per i vincitori delle categorie ogni 10 anni (verranno esclusi i primi tre assoluti) e un diploma per tutti i partecipanti al Grand Prix.
GP TRAIL
Per il GP Trail le modalità di assegnazione dei punteggi sono consultabili al link http://www.challengeturco.it/regolamento/.
GP PISTA
Per il GP Pista le classifiche verranno stilate secondo quanto previsto dal REGOLAMENTO DI SETTORE.
GP TRIATHLON
Nessun
Calendario precostituito
: tutti
possono partecipare sfruttando tutte le gare che faranno durante l’anno
indipendentemente da
Tipologia di
gara (vale il Cross Tri, il Winter Tri, l’Xterra, il Duathon in tutte le
specialità; no GF o nuoto)
Tipologia di
circuito (Fitri ma anche IRONMAN, Challenge, e altri purchè si possa avere una
classifica certificata)
Italia o
Estero
Come si
partecipa?
Il socio deve mandare mail al settore Triathlon (triathlon@rrcm.it)
indicando nome dell’evento, data e risultato con possibilmente anche in link
alla classifica generale (non necessario ma nice to have). Il tutto entro un
mese dalla fine dell’evento e in ogni caso non oltre il 30 novembre 2024
Come viene
assegnato il punteggio per la classifica del GP?
Il punteggio base viene calcolato sul gap risultante
dalla differenza in minuti tra il tempo gara del Socio e quello ottenuto
dal primo classificato assoluto Age Group. Risulta premiato proporzionalmente
chi ottiene un gap inferiore
Come viene
valutata la differenza di Età?
verranno
utilizzati dei fattori correttivi per compensare le differenze di età
Inoltre sono presenti dei
moltiplicatori
destinati a chi
parteciperà ad
almeno due gare della stessa disciplina
bonus aggiuntivo
pari al 50% dei punti ottenuti nella
seconda gara
parteciperà a
Campionati Sociali e Coppa Lombardia bonus aggiuntivo
pari al
30% dei punti gara
Mentre per i campionati sociali di Nuoto e Ciclismo e GF (cicloturistica) Mi-Rekko organizzati dal TriRoad
è
prevista l'attribuzione di 15 punti a tutti i partecipanti
Elenco Gare facenti parte del circuito GrandPrix 2024
L'elenco delle gare è pubblicato sul sito a cura dei vari responsabili.
GP Cross
Responsabile: Riccardo Ghidotti
GP Trail e Ultra
Responsabili: Ghidotti, aiut. Frigerio
G.P. Strada
Responsabili: Brillo, Costabile, Savioli
Il Consiglio Direttivo si riserva di inserire eventuali gare valide come Campionato Italiano nel Grand Prix, i soci ne verranno tempestivamente informati.
Ai fini della classifica dei Grand Prix, verrà utilizzato solo il tempo ufficiale (se disponibile) e non il "real time", anche nelle gare in cui è previsto il rilevamento dei tempi attraverso microchip.
G.P. Pista
Responsabili: Vincenzo Consoli e Cristiano Marchese
Si rimanda a quanto previsto dal REGOLAMENTO DI SETTORE.
G.P. Triathlon
Responsabile: Cambareri, Corghi
G.P. Non Competitive
Responsabile: Massimiliano Sangalli
Varrà solo la partecipazione alle non competitive messe in calendario dal Road Runners Club Milano.
L′assegnazione dei punti avverrà solo previa iscrizione in sede entro il venerdì precedente la corsa (tel. 02 3311031), oppure tramite mail alla sede .
Vengono assegnati 10 punti per ogni partecipazione.
Classifiche GP Specialità
- (a) Per ogni gara verranno stilate due separate classifiche, maschile e femminile, con assegnazione dei punteggi gara in base al numero di partecipanti dello stesso sesso, e verranno premiati i primi tre uomini e le prime tre donne classificate, ad eccezione dei GP Collaborazioni e GP Non Competitive, dove la classifica non avrà distinzione tra maschile e femminile e verranno premiati i primi sei soci.
- (b) Ai fini delle classifiche finali, in caso di parità fra due o più soci, sarà classificato al posto superiore il socio che avrà effettuato il numero maggiore di gare. In caso di ulteriore parità verrà data la precedenza al socio con maggiore anzianità di sodalizio. Per i GP Collaborazioni e Non competitive verranno premiati oltre ai primi sei classificati anche gli eventuali ex equo, escludendo il criterio dell'anzianità di tessera.
- (c) Se all′interno della stessa manifestazione (ad esclusione delle gare in pista) fossero previste delle distanze diverse per categorie di età, si compenseranno le diverse prestazioni sulle distanze in modo da ottenere una classifica generale.
- (d) In caso di ritiro, squalifica, o prove di concorsi tutte nulle non verranno assegnati punti.
Classifiche finali del Super Grand Prix
Tutti coloro i quali avranno acquisito punti nelle varie classifiche GP di specialità accederanno alla classifica finale del Grand Prix.
Per ogni classifica di specialità, in base al piazzamento verrà assegnato un punto al primo classificato, due punti al secondo, tre al terzo e così via.
Il punteggio massimo assegnabile per ogni classifica GP di specialità sarà pari al numero classificati nella classifica di specialità con meno classificati, con il limite inferiore pari a 25 per le donne e 50 per gli uomini.
Dopo aver scartato l’eventuale sesto, settimo e ottavo peggior punteggio, dalle restanti classifiche così ottenute verranno sommati i punteggi ottenendo la classifica finale.
Questa sarà determinata ordinando in maniera decrescente il numero di GP ai quali si è partecipato (max. 5) e poi ordinando in maniera crescente il totale di punti Super Grand Prix (es. 1° Tizio 5 GP 15 pti, 2° Caio 5 GP 18 pti, 3° Pippo 4 GP 10 pti)
Potranno essere premiati i primi uomini e le prime donne.
I nomi del primo uomo e della prima donna verranno incisi sul piatto argentato appeso in sede di fronte alla segreteria oltre a d eventuali altri riconoscimenti decisi dal Consiglio RRCM
Letto 26718 volte
modificato il 2024-11-24 18:27:43
|
|
|
|
|
Utenti
|
|
|
Ad oggi ci sono 3539 utenti iscritti al sito di cui 0 attualmente online |
|
|
|
|
|