La 100km del Passatore è una tra le gare più famose al mondo su questa distanza.
Si tratta di una vera e propria sfida: si parte da Firenze nel pomeriggio dell’ultimo sabato di maggio, per poi attraversare gli Appennini e raggiungere il traguardo a Faenza, dopo 100km esatti.
I più veloci arrivano a Faenza nella tarda serata di sabato, ma per i comuni mortali la gara dura anche tutta la notte e si tramuta in un vero e proprio viaggio introspettivo, in cui l’unico compagno con cui condividere la fatica sei tu ed è in te stesso che dovrai trovare la forza di andare avanti, chilometro dopo chilometro.
Ho sempre trovato questa gara estremamente affascinante, proprio per questo aspetto, per il fatto di dover passare tante ore da sola con..me.. e dover trovare delle forze ed energie che non penso nemmeno di avere. Per me è sempre stato un sogno un po’ inarrivabile, una cosa da eroi, e la mia ammirazione per chi l’ha portata a termine è sempre stata infinita.
Una sera di dicembre, (nel corso di una serata molto alcoolica, ecco svelato l’arcano!!) alcuni miei amici mi hanno proposto di partecipare nel 2018 e mi sono detta che era giunto il momento di provarci, di andare a realizzare il sogno.
In questi mesi ho parlato di questo con molte persone al Road, soprattutto ragazze, e ho scoperto che il sogno del Passatore non è solo mio e che basta poco per trovare la forza di provarci, basta un gruppo di amici e qualcuno che ti dia la spinta per vincere la paura!
Da qui è nata l’idea del Team Ultra per il progetto Passatore 2018: fare gruppo e cercare di coinvolgere anche chi ha sempre sognato di farlo ma non ha ancora trovato il coraggio di fare click per l’iscrizione.
La nostra idea è questa: innanzitutto apriremo le iscrizioni sul sito Road e saremo noi a gestirle a partire dal 1 ottobre.
Poi organizzeremo delle serate, il venerdì in sede, in cui chiederemo ai soci che lo hanno già corso di venire a portare la loro esperienza e i loro preziosi consigli, anche sulla preparazione. Ci troveremo in modo informale, come un gruppo di amici al bar, e potremo confrontarci su allenamenti, gare, problemi, e potremo condividere dubbi e paure.
Preparare il Passatore 2018 diventerà un viaggio che affronteremo insieme, anche se poi ognuno di noi in gara dovrà lottare contro i propri demoni da solo.
Se il Passatore è il tuo sogno ma hai paura, parlane con noi..è un’occasione unica!
Vi chiediamo quindi di iscrivervi sul sito Road alla sezione Iscrizioni (ovviamente l’invito è rivolto sia ai neofiti sia a chi comunque intende farlo).
Le quote di iscrizione sono le seguenti:
- fino al 15 gennaio 2018: 65 euro
- dal 16 gennaio al 14 aprile 2018: 80 euro
Le iscrizioni per le società chiuderanno il 14 aprile 2018. Come sempre potete pagare con bonifico o passando in sede.
A breve vi faremo sapere i dettagli su quando organizzeremo il primo incontro.
Per qualsiasi dubbio o domanda non fatevi problemi e scriveteci alla casella ultra@rrcm.it.
Speriamo tanto che vogliate accettare questa sfida insieme a noi!
Team Ultra RRCM