Ci siamo! Ancora solo 10 di attesa per l'evento che apre ufficialmente in tutto l’orbe terracqueo l’Anno Podistico 2018.
Il KiloMetrObliquO è la prima gara dell’anno, è l’unica gara agonistica non competitiva al mondo, l'unica corsa che non vanta alcun tentativo di imitazione ... ed è l’unica parola con l’iniziale e la finale MAIUSCOLE !
Il KMO è nato per gioco nel 2010 ed ora è già giunto alla nona edizione … sembra ieri che abbiamo iniziato.
E allora è forse anche il tempo di snocciolarvi qualche dato statistico, giusto per caricarci ad essere sempre di più e sempre più forti.
Lunghezza 1000 m
Dislivello D+ 50 m
Record assoluti:
Enrico Stivanello 2012 3.44
Chiara Quartesan 2017 4.25
Record Road:
Gianni Pistis 2011 3.46
Chiara Quartesan 2017 4.25
Record di partecipanti:
2015 113 (27 donne e 86 uomini)
Partecipanti a tutte le edizioni:
Antonio Brillo, Riccardo Ghidotti, Pippo Pizzirani e Michele Romanini
MA ora bando alle ciance ed eccovi il programma:
ritrovo la mattina di Capodanno (se non si era capito) alle ore 10.30 in Montagnetta lato XXV Aprile in zona panettoni (!) in fondo alla salitella/parcheggio;
la gara è una cronometro individuale in salita, tutta su sterrato, con arrivo in vetta alla Montagnetta;
il percorso, verosimilmente, non sarĂ presidiato da alcuno, ma sarĂ indicato da frecce e da cinesini;
la lunghezza è di 1 km, misurata col sistema Ghidoogle; il D+ è di 50 m;
la partenza del primo atleta sarà alle ore 11.00, gli altri seguiranno distanziati di 10” l’uno dall’altro (il distacco potrà essere modificato al momento a seconda del numero di partecipanti);
i tempi verranno rilevati col consolidato PTS (Personal Timing System) ovvero ognuno si piglia il proprio tempo (dunque portatevi un cronometro) e all’arrivo lo comunica all’addetto (se ci sarà ) o lo memorizza per consentire, comunque, di stilare una classifica ufficiale;
finalmente, piĂą o meno alle 11.30, ristoro alternative in zona Ghidomobile 4.0 (o auto sostitutiva ufficiale), ovvero ognuno (beh, quasi) porta qualcosa da mangiare e/o bere !!!!!
IMPORTANTISSIMO: nel dopo gara verranno premiati i vincitori del GP Alternative 2017, per cui NON PUOI MANCARE!!!
Accorrete in massa! Nella scorsa edizione eravamo in 89! Quest'anno vogliamo tornare ancora sopra i 100 e SCATENARE IL PARADISO !!!
IMPORTANTISSIMO:
il KiloMetrObliquO è gratuito ed aperto a tutti, non necessita di iscrizioni, pettorali, chip e quant’altro; ognuno è responsabile di se stesso; è consigliato (ma assolutamente non vincolante) iscriversi alla gara sul sito Road nella sezione “Iscrizione Eventi”, giusto per avere un’idea della consistenza numerica dei partecipanti;
il KiloMetrObliquO sarà valido, per i soci Road medicalmente certificati, come prima tappa del Giro Road! Ricordate che è vietato indossare colore rosa.
IMPORTANTISSIMO:
portatevi da casa lealtĂ ed elasticitĂ !
Baci e bacilli
SubCom Ghido