Tutto pronto nella città spagnola di Malaga per l’inizio dei Campionati Mondiali Master, in programma dal quattro al 15 settembre.
Ad arricchire la delegazione italiana che nel capoluogo andaluso cercherĂ di tenere alto il nome del Belpaese anche sei portacolori del Road Runners Club Milano, vogliosi di cimentarsi sia con i propri limiti prestazionali stagionali sia con i migliori atleti provenienti dai cinque continenti.
Primo a scendere in pista sarà Antonio Montaruli, M70, che dovrà sostenere la doppia fatica dei 100 metri e dei 300 ostacoli nell’arco di soli tre giorni. Per Antonio l’appuntamento con le batterie dei 100 metri è infatti il cinque settembre, mentre il giorno successivo sono in programma le eventuali semifinale e finale oltre alle batterie dei 300 ostacoli che, se superate, impegneranno Antonio il sette settembre in una tiratissima finale visti i tre o quattro turni di gare già nelle gambe. Dopo il giorno di pausa previsto dalla rassegna iridata, coincidente per fortuna in questa occasione con quell’otto settembre storicamente “non facile” per gli italiani, sarà la volta di Franco Caltabiano, M65, Alberto Bertiglia e Andrea Castelli, entrambi M40 per le regole internazionali che assegnano le categorie di appartenenza sulla base del giorno di nascita invece dell’anno, di cimentarsi con i più quotati avversari provenienti dai 175 Paesi membri della Federazione mondiale master. Il nove settembre Franco sarà infatti impegnato sulla pedana del salto in alto con l’obiettivo di ottenere un miglioramento a livello di personale stagionale che permetterebbe al plurititolato portacolori del Road Runners Club guadagnarsi un ruolo da protagonista nella top ten mondiale di categoria. Alberto e Andrea cercheranno invece di dimostrarsi competitivi nel salto in lungo in un contesto che affronteranno per la prima volta e che quindi dovrà servire loro per maturare esperienza anche in ambito internazionale dopo l’esordio ai Campionati italiani di Arezzo. A chiudere le gare che vedranno impegnati gli atleti del Road Runners Club saranno i 400 metri, la competizione che poterebbe dare le maggiori soddisfazioni al team milanese. L’11 settembre scenderanno infatti in pista Aldo Del Rio, M70, e Angelo Taylor Mauri, M60, nelle batterie del cosiddetto “giro della morte”, con Aldo che cercherà di migliorare l’1’05’’15 di accredito così da guadagnarsi quella semifinale, in programma il giorno successivo, che gli aprirebbe potenziali scenari di finale, mentre Angelo dovrà distribuire con attenzione le fatiche delle batterie e della semifinale per arrivare al massimo della condizione alla finale del 14 settembre, dove potrebbe concretizzarsi il sogno di una medaglia iridata che renderebbe da eccellente a straordinaria la stagione del pluricampione italiano del giro di pista.
Settore PISTA Road Runners Club Milano