Cari soci, ultramaratoneti e non,
il 30 aprile scade la possibilità di sottoscrivere la tessera IUTA con il pagamento della quota (€ 15,00) a carico del Road. Dal 1° maggio la quota passerà a € 20,00 e ciascuno la dovrà sottoscrivere in autonomia.
La IUTA è l’associazione italiana dell’Ultramaratona e UltraTrail, l’organo che gestisce i calendari nazionali Ultra e presiede all’organizzazione dei due Grand Prix Ultra su territorio italiano. Quello su strada prevede gare classiche come il Passatore, la 50 km di Romagna, la Pistoia-Abetone e tante altre; il challenge off road ha in calendario meno prove ma non per questo meno impegnative (tra le altre, la Trans d’Havet, l’Ultra Trail delle Orobie ma anche l’Ecomaratona del Collio e parecchi altri trail di lunga distanza).
Nel 2018, il Road si è classificato al 4° posto nel GP IUTA di Ultramaratona e addirittura in 2^ posizione nel GP IUTA UltraTrail, conquistando anche la medaglia d’argento nella Combinata tra le due competizioni.
Quest’anno, siamo partiti un po’ più in sordina (soprattutto nella parte ‘strada’) ma stiamo recuperando. Se ti va, anche tu puoi dare il tuo contributo. Anzi, tutti coloro che hanno completato una maratona negli ultimi anni possono essere utili alla squadra: correre per 50 km è poco più che stare sulle gambe per i fatidici 42,195 km.
Per cui, pensateci se volete far parte anche voi del Team Ultra Road Runners per la stagione in corso: fino al 30 aprile il tesseramento è gratis. Dovete solo comunicare a ultra@rrcm.it la vostra volontà di tesserarvi IUTA.
E potete cogliere l’occasione di competere per i due Campionati Sociali Road più vicini a casa:
- Domenica 5 maggio, nella verde cornice del Parco Nord, si terrà il Campionato Sociale delle 6 ore su strada (hai mai pensato a quanti km puoi correre in sei ore? Si certo, si può anche alternare corsa e camminata).
Le iscrizioni sono aperte ancora per una settimana, trovate tutte le info sul sito della gara: seioreparconord.com
- Sabato 27 luglio, con partenza dalle montagne della Val Brembana e arrivo a Bergamo Alta, si terranno i campionati sociali di Trail Medio e Trail Lungo. Se la distanza completa (70 km) vi spaventa, il chilometraggio medio prevede 42 km, conditi da 2300 m. di dislivello. Una prova certamente alla portata di un maratoneta.
Anche qui, iscrizioni ancora aperte (ma sbrigatevi, perché rimangono solo 85 posti disponibili per il percorso medio). Maggiori informazioni sono reperibili sul sito ufficiale: orobieultratrail.it
Se avete domande, dubbi o vi servono ulteriori informazioni, scriveteci a: ultra@rrcm.it
Il Team Ultra RRCM