Cari Amici,
considerato che ci hanno cancellato tutti i meeting e nel programma FIDAL ad oggi i Master sembrano non trovare posto ( o trovarne pochissimo) il ROAD ha deciso di organizzare un Campionato di Staffette stadia, che si potrĂ naturalmente correre anche fuori dalla Pista.
Le staffette saranno le seguenti :
12-14 giugno 4x800 ( dalle 17 di venerdì alle 22 di domenica ) Chiusura iscrizioni giovedì 11/06 alle ore 22.00
19-21 giugno 4x400 ( dalle 17 di venerdì alle 22 di domenica )
26-28 giugno 4x3000 ( dalle 17 di venerdì alle 22 di domenica )
3-5 luglio 4x1500 ( dalle 17 di venerdì alle 22 di domenica )
Abbiamo deciso di proporle una volta a settimana per consentire anche ai polivalenti di correrle tutte. Si inizierà dalle 17,00 di venerdì 12 giugno fino alle 22,00 di domenica 14 giugno per 4 week-end consecutivi. Il termine quindi sarà quindi alle 22,00 di domenica 5 luglio.
E ora spazio al regolamento :
- Le staffette hanno carattere soprattutto goliardico, molti di voi l’affronteranno anche molto seriamente ( le endorfine fanno bene! ), ma il tutto va preso per valorizzare lo spirito di squadra e la voglia di stare insieme che ha sempre caratterizzato la nostra società .
- Si potrĂ correre ovunque: in pista, in strada, su sterrato ecc. ecc. , ognuno sul suo circuito preferito, ma ci si potrĂ anche trovare insieme mantenendo naturalmente il distanziamento sociale e rispettando la legge in vigore al momento della staffetta.
- Ci si cronometra da soli ( ci fidiamo! E poi se bari ricordati che bari solo con te stesso! Contento tu! ) o potrete farvi cronometrare dal compagno di staffetta ( sempre e comunque mantenendo il distanziamento sociale ).
- I week-end sono quattro e partono sempre dal venerdì alle 17,00 (per mantenere un orario da meeting serale) e si concludono alle 22,00 della domenica successiva. Ampio spazio quindi.
- Si corre con i colori della società ( canotta, maglia, smanicato o altro, ma societari ). La staffetta è nell’individualistica Atletica un vero e proprio gioco di squadra quindi portiamo i nostri colori, facciamo spogliatoio e divertiamoci.
- Ogni staffetta dovrà avere un NOME ( spazio alla fantasia! ). Le staffette devono sempre essere societarie, va bene anche il tesseramento ordinario ( non è obbligatorio essere tesserati FIDAL ). Quindi sempre e comunque 4 ROAD!
- Si possono invitare amici di società diverse (presentati sempre da un socio ROAD), ma la staffetta deve sempre essere societaria ( 4 persone tesserate per la stessa società – Tesseramento ordinario o Fidal non fa differenza ). E anche per loro SI RACCOMANDA l’abbigliamento sociale ( naturalmente quello della loro società ).
- Si possono fare staffette femminili, maschili e miste.
- Ci sarà una classifica dopo ogni week-end, sarà una classifica goliardica, ma anche puntuale perchè un po’ di sana competizione ci vuole! Raccomandiamo però di prenderla sempre come un divertimento, per favore evitiamo “ricorsi” o “polemiche”, quelle lasciamole alle manifestazioni ufficiali.
- Per le staffette maschili e femminili la classifica sarà anche di categoria ( come da regolamento FIDAL quindi master M/F35–40–45 ecc. ecc. )
- Le classifiche verranno stilate seguendo il punteggio FIDAL master in vigore – Per uomini e donne la categoria verrà assegnata dalla somma delle date di nascita ( non dell’età effettiva ) diviso 4 e di conseguenza assegnati i punti ai singoli atleti – Per le miste i punti verranno assegnati per la categoria appartenente ad ogni singolo atleta.
- Premi? Nessuno, non è una gara, è un allenamento, un modo di ritrovare divertimento ed endorfine, un modo per tornare a correre insieme ( distanti o a distanza ) seguendo le regole. Premiamoci con tante foto con le quali faremo tanti collage, con sfottò e sfide goliardiche tra amici.
- Validità come campionato sociale? No! Perchè per quello vogliamo l’ufficialità e abbiamo altre idee, a settembre, se ce lo consentiranno.
- I risultati andranno inviati dal Capitano della Squadra su pista@rrcm.it entro il lunedì successivo alle staffette, entro le 12:00, mentre tutte le foto mostrando l’orologio con il tempo, una foto di gruppo della staffetta ( distanziata ), una foto scherzosa ecc. ecc. potranno essere pubblicate sui nostri canali social – Se non siete social, ma volete comparire sui social mandatele a pista@rrcm.it faremo un bel collage di tutti Voi.
- Le iscrizioni verranno aperte sul sito ROAD, chi non fosse pratico o avesse bisogno di aiuto ci può scrivere su pista@rrcm.it , penseremo noi all’iscrizione. In basso trovate i link per iscrivervi anche a subito a tutte e 4!
- E per i timidi ? Non c’è problema, scriveteci sempre su pista@rrcm.it o telefonateci o iscrivetevi nell’apposita sezione del sito (vedi link sotto) scrivendo nelle note “cerco squadra”, formeremo NOI LA VOSTRA SQUADRA!
- La partecipazione è libera e gratuita.
Quindi per la formazione delle staffette libera scelta, naturalmente rispettando il regolamento. Chi invita amici di altre societĂ raccomandi il punto 7. del regolamento.
Avviso importante: le quattro prove individuali non sono una gara, né un evento o manifestazione sportiva organizzata dal club, ma solo allenamenti individuali per i quali il club propone un punteggio ed una classifica. Le quattro prove non sono coperte da nessuna assicurazione contro gli infortuni, né del club né di alcuna federazione sportiva alla quale il Road è affiliato. Ciascuno è responsabile per sé stesso. Il club declina ogni responsabilità per il rispetto delle norme nazionali e locali in tema di Covid-19, alle quali ciascuno dovrà attenersi scrupolosamente, per proprio conto ed a proprio rischio.
Raccomandiamo l’osservanza della normativa in vigore che consente l’attività sportiva, ma nel rispetto della distanza interpersonale di 2 metri, senza creare assembramenti. Fino a nuove ordinanze/decreti/DPCM ecc. ecc.
Raccomandiamo PURO e UNICO DIVERTIMENTO!
ISCRIVITI alla 4x800 ( 12-14 giugno )
ISCRIVITI alla 4x400 ( 19-21 giugno )
ISCRIVITI alla 4x3000 ( 26-28 giugno )
ISCRIVITI alla 4x1500 ( 3-5 luglio )
Non ci resta che iniziare a formare le Squadre, partono le telefonate e i whatsup e che vinca …ops …si diverta il migliore! Cioè tutti.
Luciano, Cristiano, Ivo, Rudy, Alessandra