Come forse avrete già subodorato, quest’anno il Cross di Natale, così come lo conosciamo, non verrà disputato. Le restrizioni anti-CoViD-19 non ci permettono infatti di aggregarci festosamente e sfidarci gagliardamente tra le nebbie di Boscoincittà.
Ma per mantenere viva la tradizione ormai consolidata di questo appuntamento, la 33esima edizione di questo classico dicembrino si terrà ma sarà una edizione “diffusa”, termine figo per dire che ognuno fa per sé dalle parti di casa propria.
Ma la vera novità è che, almeno quest’anno, per la prima volta, il Cross si svolgerà proprio il giorno di Natale.
In buona sostanza, il giorno 25 dicembre, all’ora che più vi aggrada ma rigorosamente tra le 5 e le 22, siete tutti invitati a correre (o anche a camminare) un bel 5 km, possibilmente su prato o sterrato (ricordatevi che è un cross) all’interno del vostro Comune (stanti le attuali limitazioni), con un capo di abbigliamento Road in bella mostra, e poi a inondare i social network (tramite le vostre bacheche ma anche i gruppi Road di Facebook, i profili Instagram, etc.) con le vostre foto e le tracce dei vostri percorsi con tempi e distanze, inserendo nel messaggio gli hashtag #25dicembreroad #rrcm #roadrunnersclubmilano #crossnatale @socialrrcm.
Ma siccome, dopo un’annata così pesante, vi vogliamo leggeri nel gesto atletico ma anche nello spirito, vi proponiamo anche di dare sfogo alla vostra creatività chiedendovi, se ne avete la voglia e la possibilità, di correre facendo in modo che la traccia GPS del vostro percorso natalizio che pubblicherete vada a comporre un disegno, un logo, una lettera, una parola, ... insomma un qualcosa che per voi abbia attinenza (nel senso più ampio possibile) con la data del 25 dicembre, aggiungendone magari una breve descrizione: sarà un modo per strapparci un sorriso in più e per fare emergere il lato artistico che alberga in ognuno di noi.
E mi raccomando, mascherina (prima e dopo la corsa) e distanziamento (anche durante)!
No baci no bacilli!
SubCom Ghido