Cari soci,
come sapete, ad inizio ottobre abbiamo lanciato una nuova idea: perché, dopo tanti anni, non valutiamo un Grand Prix Strada del tutto nuovo e rinnovato??
In questi due mesi e mezzo abbiamo effettuato una versione TEST, chiedendo ai soci che volessero partecipare di indicare un numero massimo di 5 gare, naturalmente su strada, cui avessero preso parte in queste settimane al fine di capire come far funzionare il meccanismo.
La grande novità del nuovo format era infatti rappresentata dal fatto che il GP Strada 2.0 avrebbe assegnato punti nelle gare scelte dai soci, in maniera indipendente e libera da ogni tipo di calendario predefinito.
Punti fermi della versione Test erano i seguenti:
1. PERIODO DI VALIDITA’: da domenica 1 ottobre a domenica 10 dicembre incluse.
2. NUMERO DI GARE a disposizione di ciascun socio: 5 (a sua insindacabile scelta).
3. TIPOLOGIA DI PROVE: qualunque competizione su strada, dai 5.000 metri ai 100 km purché gara FIDAL presente sui vari calendari ufficiali, o comunque una gara dove fosse possibile certificare un crono ufficiale (inclusa quindi anche la Parkrun del sabato mattina al Parco Nord).
4. PUNTEGGIO: si è utilizzato il sito www.runbundle.com trasformando in punti la percentuale fornita dal sito. Qui, inserendo il crono di gara, la distanza della prova, il sesso e l’età del partecipante, si è ottenuta la percentuale di rendimento dello specifico atleta.
In maniera molto semplice, la percentuale è stata trasformata in punti. Per cui, se il socio X, in una certa prova, ha ottenuto una percentuale di rendimento pari al 70,7%, questa percentuale è stata trasformata in 70,7 punti per la classifica del Grand Prix.
Alla luce di tutto ciò, abbiamo avuto 16 soci partecipanti: 13 uomini e 3 donne che hanno inviato i dati delle gare da loro corse nell’arco temporale tra ottobre e dicembre. Purtroppo, non tutti sono riusciti ad indicare 5 risultati; ma ci può stare, data la finestra di tempo relativamente breve. In ogni caso, abbiamo inserito in classifica anche chi ha inviato meno dei cinque risultati richiesti.
Le classifiche complete sono consultabili alla pagina del GP Strada 2.0 ma fin d’ora possiamo svelarvi i nomi dei vincitori: Cristiano Marchese tra gli uomini e Sofia Scanziani tra le donne. Complimenti a loro!
Alcune considerazioni di fine test.
Alcuni hanno incluso gare tipo Ecomaratone, Ultramaratone o altre corse ad elevato impegno e un po’ penalizzanti sul tempo finale, soprattutto se corse su percorsi non propriamente piatti. Ci sta tutto, chiaramente, ovvio che questi punteggi risultino un po’ peggiori di quelli di altre competizioni (es. la Corribicocca, su un percorso piatto e filante).
In questa versione test non avevamo dato alcuna regola rispetto a quali e quante competizioni potessero entrare nel novero di quelle da considerare valide, per cui oggi va bene tutto. In ottica futura, dovessimo adottare questo tipo di Grand Prix, chiaramente ciascuno dovrà prevedere in quali competizioni risulta più performante e scegliere quelle come sue gare utili.
D’altra parte, si dovrà considerare un regolamento che preveda un mix di gare diverse per evitare, ad esempio, che qualcuno invii tutti i suoi risultati Parkrun, poiché è lì che riesce ad essere massimamente competitivo o competitiva.
Come vedete, vi sono una serie di limature da fare. Però l’idea potrebbe avere un seguito.
Capiremo quindi, nelle prossime settimane, se il GP Strada 2.0 potrà venire effettivamente proposto il prossimo anno (da valutarsi se in alternativa o in aggiunta al GP tradizionale).
Per ora grazie a tutti i partecipanti alla versione Test del GP Strada 2.0
Ci si vede in sede domenica pomeriggio per le premiazioni.
Team Strada RRCM