Non è ancora terminato il Grand Prix Cross 2024 che l’edizione 2025 già si affaccia, anzi, entra prepotentemente nel vivo!
Sì, perché il prossimo Trofeo Monga inizierà il 3 novembre a Bolgare (BG) e, udite udite, si svolgerà tutto nel 2024 tra novembre e dicembre.
Di conseguenza, il Grand Prix 2025 inizierà anch’esso il 3 novembre con la succitata prova, quando però ancora non si sarà chiuso il Grand Prix 2024, le cui ultime 2 prove, alle quali vi invito ad iscrivervi, saranno la Cinque Mulini il 17 novembre e il Cross Sociale sabato 30 novembre!
Le regole del Grand Prix 2025 saranno le stesse del 2024, quindi con molte prove tra le quali sceglieremo quelle con 30, 40 o 50 punti per atleta e quelle del circuito che “spingeremo” di più assegnando un “bonus” maggiore. Al momento il calendario non è ancora definito ma, appunto, sono note solo le prove del Trofeo Monga elencate di seguito per le quali assegneremo un punteggio “centrato su 30 punti per atleta” e un “bonus” di 5 punti per ogni prova corsa da un atleta dalla seconda in poi (non temete, più avanti ripubblicherò il regolamento completo).
Per intanto, vi informo che le iscrizioni al Trofeo Monga verranno effettuate autonomamente dal socio sul sito trofeomonga.it entro le 23.00 del venerdì precedente la gara compilando l’apposito forma al link dedicato che troverete sul sito stesso: il pagamento di 10 euro avverrà poi direttamente la domenica mattina in loco; in ogni caso, sarà possibile anche iscriversi direttamente in loco la mattina della gara entro le 9.15.
Ecco le prove:
1a prova: 03 Novembre 2024 - Bolgare (BG) - Centro Sportivo Guarneri, via Manzoni
2a prova: 10 Novembre 2024 - Treviglio (BG) - Frazione Castel Cerreto, piazza Don Boffi
3a prova: 01 Dicembre 2024 - Torre de Roveri (BG)
4a prova: 15 Dicembre 2024 - Casalzuigno (VA)
5a prova: 22 Dicembre 2024 - Pioltello (MI)
Ogni prova si svolgerà secondo i seguenti orari:
Ore 8.00 - ritrovo
Ore 9.30 - partenza categorie femminili - km 4 circa
Ore 10.00 - partenza cat. SM60 e oltre - km 4 circa
Ore 10.30 - partenza cat. SM, SM35 - SM55 - km 6 circa
Ore 11.15 - premiazioni di giornata
Per ora è tutto!
W il cross!
W il Road!
Baci e bacilli
SubCom Ghido
Ora confermo il mio apprezzamento di fondo e sono lieto che si intenda proseguire con questa formula. Mi permetto di aggiungere che, come succede per altri GP, però non mi precluderei anche in corso d’opera (proprio perché ancora non note a inizio calendario ) di apportare integrazioni e flessibilità al GP: l’esempio che viene spontaneo citare è quello del Campionato Italiano di Corsa Campestre Master di Beinasco (TO) del 18 febbraio scorso. Sollecitati giustamente a partecipare dagli stessi responsabili, purtroppo però è rimasto escluso dal GP, nonostante una buona e onorevole partecipazione di squadra. Pertanto, stante una programmazione di base iniziale sufficientemente stabile - opportuna per una programmazione di massima anche degli impegni di tutti - non c’è nulla di male nell’apportare qualche modifica e, soprattutto integrazione (non dico cancellazione), in corso d’opera, come succede per altri GP del resto (vedi Strada, Non Competitive, ecc).
In secondo luogo, forse sbaglio ma mi sembra che tenere buoni solo 8 risultati (e perché non 10 come GP Strada, Non competitive, Pista, visto che le gare sono del resto oltre 20) forse è un po’ poco e non stimola a partecipare ad un numero maggiore di gare, tenuto conto che, a parte la logica dei bonus differenziati per i circuiti interni, oltre a questo tetto non vi è nemmeno un pur minimo bonus di partecipazione oltre alle 8 gare (come ad es. nel GP Pista che una volta che hai fatto i 10 punteggi utili ti dà però ancora qualcosina se ne fai ancora, al di là del possibile miglioramento del punteggio con scarti) che è funzionale a fare più cross. Lunga vita al cross.