Grand Prix PISTA 2024
Classifiche FINALI 2024
FINALE FEMMINILE
FINALE MASCHILE
Classifiche Provvisorie al 31 luglio 2024
FEMMINILE
MASCHILE
REGOLAMENTO
Fra tutti i soci in regola con l’associazione al Road Runners Club Milano, tesserati Fidal per l’anno 2024, è indetto il Grand Prix PISTA 2024.
1. Ciascun atleta, per essere inserito nella speciale classifica, potrà partecipare a manifestazioni in pista a propria scelta purché ufficialmente inserite nei vari calendari Fidal dal 1° gennaio al 31 ottobre 2024.
Le manifestazioni scelte potranno essere di livello nazionale, regionale e provinciale, indoor e outdoor e senza limitazione di numero, salvo quanto previsto ai punti 3-4-5. Saranno valide le gare di livello internazionale solo se disputate sul territorio italiano.
Le gare di Campionato Sociale RRRCM, se organizzate con evento in proprio, saranno valide per il GP.
Potranno essere prese in considerazione solo gare per le quali è prevista una tabella di comparazione punteggi ufficiali escludendo per esempio le c.d. gare spurie ad eccezione delle gare sul Miglio disputate in pista previste dal circuito “Club del Miglio” .
In assenza di tabella ufficiale, esclusivamente per le gare sul Miglio comprese nel circuito Club del Miglio verranno utilizzate le tabelle dei metri 1.500 parametrando il tempo ottenuto sul miglio a quello dei 1500 con coefficiente 0,932 (p.e. SM45 che corre il miglio in 5’36” otterrà i 418 punti corrispondenti al tempo dei 1500 di 5’13”) .
2. Ai fini della classifica GP saranno assegnati i punti tabellari pari a quelli determinati dalle tabelle comparative Fidal e i punti aggiuntivi di partecipazione relativi al numero di manifestazioni in cui l’atleta ha gareggiato.
Per i punti di partecipazione non è previsto alcun limite al numero delle manifestazioni partecipate salvo quanto previsto al successivo punto 5.
3. I punti tabellari saranno assegnati per un numero massimo di 10 gare.
Per accumulare punti tabellari e di partecipazione saranno valide anche le staffette, sia indoor che outdoor, purché composte interamente da atleti tesserati per il Road Runners Club Milano e per le quali sia prevista una tabella di comparazione punteggi ufficiale.
I punti tabellari assegnati al singolo atleta saranno quelli riferiti alla prestazione della staffetta nella categoria ottenuta dalla media di età dei componenti (p.e. all’atleta A della cat. SF60 che prende parte ad una staffetta che farà media di categoria SF55 verranno assegnati i punti relativi al tempo della categoria SF55).
Le 10 gare valide non potranno essere tutte della stessa specialità , ma saranno prese in considerazione al massimo 4 prestazioni per singola specialità (p.e. 4 gare sui 100 + 4 gare sui 200 + 1 gara sui 400 e 1 staffetta 4x100). La regola è valida anche per quelle specialità svolte sia indoor che outdoor che saranno cumulate fra di loro.
4. Per l’assegnazione dei punti tabellari sarà ritenuta valida la prestazione di una sola gara individuale o staffetta per giornata di gara.
Nel caso di manifestazioni con possibilità di partecipazione a più gare per singola giornata, disputate anche su più giornate, si terrà valido il miglior punteggio di ogni giornata (p.e.: l’atleta A che partecipa al sabato ai 100 mt con 850 pti e ai 200 con 820 pti, e alla domenica alla staffetta 4x100 con 800 pti, si vedrà assegnati 850 pti per sabato e 800 punti per domenica).
5. Per l’assegnazione dei punti di partecipazione verrà considerato il numero complessivo delle manifestazioni ufficiali partecipate: per ciascuna manifestazione saranno assegnati 50 punti aggiuntivi indipendentemente dal numero di gare svolte. Nel caso di manifestazione su più giornate i punti di partecipazione verranno assegnati una sola volta.
La partecipazione alla Prova Regionale di qualificazione ai CDS Master (18 e 19 maggio 2024)* darĂ diritto ad un punteggio aggiuntivo pari a 300 punti a coloro che parteciperanno ad almeno due gare individuali o una gara individuale e una staffetta, o 150 punti in caso di partecipazione ad una sola gara o una sola staffetta.
La partecipazione ai Campionati Regionali Individuali Master (data da definire) darĂ diritto ad un ulteriore punteggio aggiuntivo pari a 150 punti a coloro che parteciperanno ad almeno due gare individuali o una gara individuale e una staffetta, o 75 punti in caso di partecipazione ad una sola gara o una sola staffetta.
(*) data ufficiosa da confermare
6. Ogni atleta si impegna a comunicare entro il 15 novembre 2024 le gare svolte da inizio stagione al 31 ottobre 2024.
7. La comunicazione delle manifestazioni partecipate e delle relative gare deve essere fatta inviando una e-mail a pista@rrcm.it indicando data, manifestazione, gare, tempi o misure. Le gare non comunicate non saranno prese in considerazione per la redazione delle classifiche.
8. Verranno stilate due classifiche separate, per il settore Femminile e per quello Maschile, in base al totale dei punti, comprendendo i punti tabellari delle migliori 10 gare (cfr. punto 4) quelli di partecipazione a tutte le manifestazioni nonché gli eventuali punti bonus (cfr. punto 5).
In caso di parità fra due o più atleti, avrà la precedenza chi avrà realizzato la migliore media punti considerando il totale dei punti tabellari delle gare valide per la classifica – esclusi punti di partecipazione e bonus – diviso il numero di gare valide.
9. Numero dei premiati femminili e maschili, entitĂ dei premi e data di premiazione verranno stabiliti dal Consiglio Direttivo del Club e resi noti tramite pubblicazione sul sito RRCM.it e/o con altre modalitĂ idonee a raggiungere gli interessati.
Qui il link alle Tabelle di punteggio FIDAL
Per le categorie Master le tabelle reperibili come sopra sono riferite alle specialitĂ facenti parte dei CDS.
Le tabelle Master complete sono consultabili QUI