REGOLAMENTO DEI CAMPIONATI SOCIALI e CAMPIONATI ITALIANI A SQUADRE
1. OGGETTO
Il presente regolamento disciplina lo svolgimento dei Campionati Sociali del Road Runners Club Milano e l’assegnazione dei relativi titoli.
2. ELENCO DELLE DISCIPLINE E DELLE SPECIALITĂ€
L’elenco delle discipline e delle specialità oggetto dei Campionati Sociali viene stabilito dal Consiglio Direttivo e pubblicato sul sito istituzionale.
3. MANIFESTAZIONE PER L’ASSEGNAZIONE DEL TITOLO DI CAMPIONE SOCIALE
La scelta delle manifestazioni nell’ambito delle quali vengono assegnati i titoli di campione sociale è ad insindacabile decisione del Consiglio Direttivo
e viene resa pubblica sul sito istituzionale.
4. REQUISITI PER CONCORRERE ALL’ASSEGNAZIONE DEL TITOLO
Per concorrere all’assegnazione del titolo di campione sociale è necessario:
- essere regolarmente iscritti al Club per l’anno in corso;
- avere il certificato medico per idoneità all’attività agonistica in corso di validità .
Nel caso in cui il titolo venga assegnato nell’ambito di una manifestazione non organizzata dal Club è necessario che l’atleta risulti iscritto alla stessa come Road Runners Club Milano.
Per le discipline della pista è necessaria l’iscrizione alla Federazione di riferimento sia per i titoli assegnati in manifestazioni organizzate dal club che per quelli assegnati nell’ambito di gare esterne.
Alla manifestazione per l’assegnazione del titolo è obbligatorio indossare i colori sociali.
5. CAMPIONE SOCIALE ASSOLUTO E CAMPIONI SOCIALI DI CATEGORIA
5.1.Campione assoluto
Salvo quanto previsto di seguito per la Pista, conquisterĂ il titolo di Campione Assoluto l'atleta primo arrivato indipendentemente dall'etĂ e dal numero di concorrenti nella sua categoria.
Per la Pista conquisterĂ il titolo di Campione Assoluto l'atleta che avrĂ conseguito il piĂą alto punteggio in tabella comparativa FIDAL con un minimo di 600 punti.
Il Campione Assoluto è anche campione di categoria. Per maggiori dettagli si rimanda al REGOLAMENTO SPECIFICO CS PISTA.
5.2.Campioni di categoria
Pista
Le categorie sono suddivise di 5 anni in 5 anni secondo la classificazione indicata nella tabella 1.
Conquista il titolo di Campione di Categoria in ciascuna delle specialitĂ , l'atleta con il punteggio FIDAL piĂą elevato tra coloro che hanno conseguito almeno 500 punti in tabella comparativa.Per maggiori dettagli si rimanda al REGOLAMENTO SPECIFICO CS PISTA
Strada
, cross, trail e triathlon
In caso di classificazione di almeno 50 soci uomini o di 15 socie donne (per STRADA 30 soci uomini e 15 socie donne) nella gara in cui si assegna il titolo di specialità , si procederà all’assegnazione dei titoli di Campione di Categoria con la suddivisione di 5 anni in 5 anni secondo la classificazione indicata nella tabella 1.
Nel caso i concorrenti classificati siano in numero inferiore i titoli vengono assegnati per categorie di 10 anni in 10 anni secondo la classificazione indicata nella tabella 2.
Conquista il titolo di Campione di Categoria l’atleta primo classificato in ciascuna categoria con almeno due concorrenti. Nel caso in una categoria
sia classificato un solo concorrente, viene nominato Campione di Categoria solo se avrà preceduto almeno un concorrente di una categoria inferiore. E’
comunque Campione di Categoria il concorrente unico classificato di una categoria se non vi sono concorrenti classificati in nessuna categoria
inferiore di etĂ .
Tabella 1
Categoria 18-24 anni
Categoria 25-29 anni
Categoria 30-34 anni
Categoria 35-39 anni
Categoria 40-44 anni
Categoria 45-49 anni
Categoria 50-54 anni
Categoria 55-59 anni
Categoria 60-64 anni
Categoria 65-69 anni
Categoria 70-74 anni
Categoria 75-79 anni
Categoria 80-84 anni
Categoria 85-89 anni
Categoria 90-94 anni
Categoria 95-99 anni
Tabella 2
Categoria 18-29 anni
Categoria 30-39 anni
Categoria 40-49 anni
Categoria 50-59 anni
Categoria 60-69 anni
Categoria 70-79 anni
Categoria 80-89 anni
Categoria 90-99 anni
CAMPIONATI ITALIANI A SQUADRE
Le gare di Campionato Italiano sono eventi caratterizzanti ed importanti all’interno dell’attività stagionale del club, in modo particolare se la gara determina anche una classifica a squadre.
In queste determinate occasioni, qualora il campionato si svolga in una località convenientemente raggiungibile e risulti economicamente sostenibile, il club può decidere di sponsorizzare l’evento offrendo ai partecipanti l’iscrizione gratuita e/o coprendo le spese del trasferimento (o altro).
Si cerca in tal modo di stimolare la partecipazione di quanti piĂą soci possibili cercando di raggiungere una posizione di classifica che premi lo sforzo organizzativo del club e ne rispecchi il prestigio e la storia.
Rimangono validi, anzi ne sono ulteriormente rimarcati, gli obblighi etici e di comportamento leale definiti per la gara, e che il socio iscritto si impegna quindi a tenere in quanto rappresentante del Club e iscritto FIDAL.
Rimane altresì nei diritti del Club la possibilità che il Club stesso possa richiedere al socio iscritto e che per i più diversi motivi non possa poi partecipare, il rimborso della quota di iscrizione già versata e/o altre spese che non possano essere recuperate e che il Club si è impegnato a sostenere.