Un venerdì diverso dagli altri…
Un venerdì dedicato ad una maratona a squadre (6 atleti per 7 km) in quel di Scandiano.
Si tratta di un appuntamento organizzato dalla Polisposrtiva Scandiano, che negli anni è stato eletto come ritrovo della Drs, un gruppo di podisti appartenenti a molte società di tutta Italia, con in comune il gusto per la corsa e una sana goliardia.
Abitualmente Scandiano era occasione per correre in maschera, o per creare squadre dai nomi curiosi: cito, senza voler far torto a nessuno, la Banda Bassotti, i Topamaros, Veg power e via dicendo…
Quest’anno però, si è voluto dare un’impronta più seria alla partecipazione, attirando l’attenzione su disabilità e corsa.
Abbiamo così formato due squadre DRS i cui componenti correvano a coppie, uno bendato e uno come guida.
L’idea era quella di attirare l’attenzione sulla necessità per i non vedenti, di trovare guide in grado di correre con loro.
A capitanare la squadra, Michele “Mike” Pavan, non vedente con alle spalle la partecipazione a varie gare, tra cui la maratona.
Sei i Road presenti, a cominciare da Antonio Brillo, Luciano Burro, Paolo De Zordo, Claudio Ferrari, lo stesso Michele Pavan e lo scrivente.
Al termine della serata, gnocco fritto e lambrusco per tutti, e un brindisi a Michele e Daniela che in autunno convoleranno a giuste nozze.
Alla fine, stanchi e soddisfatti siamo tornati a Milano…
Alla prossima
Franz Rossi