Il Road Runners Club Milano è affiliato alla Federazione Italiana Triathlon (FITRI: www.fitri.it) dal 1994 con il numero di iscrizione 1132.
Siamo una comunità di soci appassionati che abbraccia le sfide multiformi del triathlon, duathlon, acquathlon e winter triathlon.
Dal nuoto alla corsa, passando per la bici e lo sci di fondo, ci divertiamo ad affrontare distanze di ogni tipo.
Non c’è bisogno di essere superatleti per partecipare: le nostre gare includono distanze adatte a tutti, dai principianti agli esperti.
È tutta una questione di divertimento e di mettersi alla prova! Sappiamo quanto sia impegnativo bilanciare allenamenti con la vita quotidiana, ma qui al TriRoad crediamo che con dedizione e costanza tutto sia possibile.
Unisciti a noi e vivi l’emozione di superare ogni sfida, insieme!
Nel mondo affascinante del triathlon, ci sono distanze per ogni tipo di atleta! Dalla classica distanza olimpica (1.5km nuoto-40km bici-10km corsa), che ha fatto la sua comparsa alle Olimpiadi dal 2000, fino alle più brevi e accessibili come lo sprint (750m nuoto-20km bici-5km corsa) e il super sprint (400m nuoto-10km bici-2.5km corsa).
Ma non finisce qui! Ci sono anche le distanze lunghe, come l’epico Ironman (3.8km nuoto-180km bici-42km corsa), fino al lungo (4km nuoto-120km bici-30km corsa) e al medio (70.3).
E non dimentichiamoci delle versioni off-road, con percorsi MTB e trail running, e delle avvincenti competizioni invernali come il winter triathlon, con corsa, ciclismo e sci di fondo.
Nel duathlon, le opzioni sono altrettanto variegate, con gare lunghe, medie e classiche, che combinano corsa e ciclismo in modi unici e stimolanti!
Quindi, qualsiasi sia il tuo livello di esperienza o preferenza, c’è sicuramente una distanza e una disciplina che fa al caso tuo nel mondo affascinante del triathlon e del duathlon!
L’allenamento per il triathlon, specialmente per le distanze più lunghe, richiede un impegno considerevole di tempo, rendendo difficile organizzare sessioni collettive in cui le esigenze di ciascun atleta possono variare notevolmente.
Tuttavia, nonostante queste sfide, il TriRoad organizza regolarmente eventi collettivi:
Questo famoso percorso parte da Via Cimabue, accanto al campo di atletica del XXV Aprile, e segue strade asfaltate aperte al traffico per circa 75-85km in andata e ritorno. L’appuntamento è ogni sabato mattina alle 9:00.
I corsi di nuoto, programmati in base alla disponibilità delle piscine locali, si tengono almeno due volte a settimana con allenatori qualificati. Solitamente, si svolgono il mercoledì sera dalle 20:00 alle 21:30 presso la piscina di Quarto Cagnino, da ottobre a maggio. Durante l’estate, vengono organizzate sessioni alternative in base alle preferenze dei partecipanti.
I nostri soci frequentano regolarmente luoghi come l’Idroscalo di Milano, il lago Boscaccio e il lago di Monate, secondo le regole stabilite dagli enti gestori. In sede, troverai informazioni utili e, magari, potrai unirti ad altri soci per queste attività.
Il TriRoad si unisce alle altre sezioni del club per sessioni di allenamento che coinvolgono anche i nostri triatleti. Gli appuntamenti periodici si tengono presso la Montagnetta di San Siro, il Parco Sempione e la pista di atletica del XXV Aprile. Per ulteriori informazioni, visita la nostra sede durante gli orari di apertura o contatta direttamente la sezione o i responsabili attuali.
Dal 2010, il TriRoad organizza annualmente il TRI-STAGE, un evento di allenamento collettivo che si tiene in una località adatta alla pratica delle tre discipline del triathlon. Il programma prevede l’arrivo il giovedì sera o venerdì mattina, il soggiorno in alberghi selezionati per accogliere gli sportivi e il ritorno la domenica. Durante questo lungo fine settimana, gli atleti partecipano a sessioni di bici su strada, corsi di nuoto in piscina o, quando possibile, in acque libere, e sessioni di corsa su strada o in pista. Sono inoltre previste esercitazioni specifiche per la multidisciplina, come transizioni e zona cambio, e una serata dedicata a un ospite esterno che tratta argomenti rilevanti per il mondo del triathlon, dall’allenamento alla nutrizione ai consigli medici. La partecipazione dei familiari degli atleti è sempre benvenuta, creando un ambiente informale e rilassato che favorisce lo scambio di conoscenze e l’interazione tra i soci.
Ogni anno, i TriRoad seleziona un calendario di gare per assegnare i titoli di Campione Sociale e un circuito GP.
Il regolamento dei Campionati Sociali è GP sono disponibili nella pagina dedicata del sito.
Challenge annuale è riservato ai soci del Road Runners Club Milano tesserati FITRI e comprende una serie di gare di diverse specialità.
Ogni anno, il TriRoad definisce alcune gare selezionate dal calendario federale per l’assegnazione dei titoli di campioni sociali nelle diverse specialità.
Via Luigi Canonica, 23 – 20154 MILANO
Tel/Fax 02 3311031
Email: info@rrcm.it – rrcm@pec.it
FIDAL “MI265”
FITRI “1132”
FCI “02J4042”
IUTA “FIDAL MI265”